Il prāṇāyāma è l’arte del respiro elaborata dagli yogi per sviluppare forza, resistenza e raggiungere forme avanzate di consapevolezza.
Nei testi antichi della disciplina il prāṇāyāma costituisce lo strumento principale, all’interno della fisiologia sottile dello yoga, per ottenere lo stato di liberazione. Questo ramo (aṇga) dello yoga è anche il ponte tra i rami esterni (le posizioni e le osservanze) e quelli interni ( il ritiro dei sensi, la concentrazione, la meditazione e lo stato di samādhi).
Il prāṇāyāma è una scienza del benessere.
In tutte le tradizioni mistiche e contemplative il respiro e il suo controllo fanno da base alla pratica.
Dagli antichi esercizi di respirazione opportunamente adattati hanno tratto beneficio la maggior parte delle forme di cura della persona in tutte le culture: medicina, sport, psicologia hanno adottato il respiro come integrazione alla terapia o per aumentare le prestazioni.
Il nostro incontro è un viaggio dal passato al presente di questa “disciplina nella disciplina”.
Gli insegnanti di Ayfi vi porteranno nel cuore dei testi antichi che parlano del prāṇāyāma per capirne le origini e il contesto in cui nasce la fisiologia dello yoga. Impareremo il significato dei termini più comuni e come questa è strutturata. Ci spiegheranno come si leggono le notazioni dei prāṇāyāma e naturalmente praticheremo esercizi preparatori, nadī śodhana, sitalī, bhastrikā, ujjayi studiando i vantaggi o le possibili complicazioni associati alla loro esecuzione.
La dott.sa Laura Canepa, fisioterapista, curerà la spiegazione dell’anatomia e fisiologia del respiro e ci presenterà il moderno sviluppo delle tecniche respiratorie a scopo riabilitativo: il respiro usato come cura e supporto al recupero funzionale.
La dott.sa Benedetta Fani, psicoterapeuta, si occuperà invece delle relazioni tra la respirazione e il sistema nervoso: scopriremo come emozioni e pensieri vengano continuamente influenzati dal nostro modo di respirare e che il nostro respiro può diventare una via per la salute mentale.
Un percorso ricco, attraverso storia e scienza di un’arte antica e preziosa che aiuta a vivere meglio.
Sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024 dalle 9 alle 16.
La partecipazione è aperta a tutti con qualsiasi livello di pratica. Prenotazione necessaria.
Programma sabato 21 dicembre:
- 09-11 Āsana preparatori e esercizi di respirazione propedeutici
- 11-13 “Prāṇāyāma e salute mentale: gli effetti della respirazione sul benessere psicologico” a cura della dott.sa Benedetta Fani
- 13-14 Pausa
- 14-16 “Anatomia dello yoga e storia del prāṇāyāma” a cura di Alessandro Ciaurri con la collaborazione di Chiara Paolini e Laura Prandino
Programma domenica 22 dicembre:
- 09-11 “Anatomia e fisiologia del respiro: la respirazione nel recupero funzionale” a cura della dott.sa Laura Canepa
- 11-12 Bhastrikā: spiegazione e pratica
- 12-13 Śītalī e śītkārā spiegazione e pratica
- 13-14 Pausa
- 14-15 Nadī śodhana, sūrya e candra bhedana spiegazione e pratica
- 15-16 Ujjayi
Ore di formazione riconosciute: 12.
Costo:
Evento completo 120 euro
Solo un giorno: 60 euro
Formatori:
- Maestro Alessandro Ciaurri
- Istruttore Nazionale Liv.2 (500 ore) e Master prenatale Chiara Paolini
- Istruttore Nazionale Liv.2 (500 ore) Laura Prandino
- Dott.sa Laura Canepa fisioterapista
- Dott.sa Benedetta Fani psicoterapeuta