Manju Jois è il figlio maggiore di K.Pattabhi Jois, fondatore del metodo che oggi è chiamato Ashtanga Vinyasa Yoga.
Pratica e insegna yoga da quando, bambino, aiutava il padre nella śālā di Mysore. Ad oggi è verosimilmente la massima autorità vivente riguardo lo yoga tradizionale insegnato in India. Ad accompagnare Manju ci sarà sua figlia Sathu, addestrata fin dalla più tenera età dal padre all’Ashtanga Vinyasa Yoga e alla trasmissione della disciplina.
Manju e Sathu presenteranno gruppi di posizioni prese dalle serie dell’Ashtanga Vinyasa Yoga e spiegheranno come utilizzarle in sala per dare sollievo a problemi specifici come scoliosi, dolori a schiena e ginocchia eccetera. Ogni posizione verrà eseguita adattandola alle capacità degli studenti e per questo il Corso è aperto a tutti.
La partecipazione all’evento completo dà diritto al rilascio di un attestato di autorizzazione all’insegnamento rilasciato da Manju Jois e la European Academy of Ashtanga Yoga
Manju si definisce messaggero di un sapere. Rigetta la figura del Guru. Non impone regole, richiede solo consapevolezza e responsabilità nella pratica. Nelle classi si respira l’aria della libertà di cui si fa portavoce: praticanti avanzati e principianti, atleti e persone con difficoltà fisiche giovani e meno giovani trovano l’aiuto dell’esperienza di Manju in mezzo a sorrisi che stimolano condivisione e apprendimento.
Per noi Manju è un vero maestro per le sue conoscenze e soprattutto per il suo modo di insegnare. Ogni incontro un’esperienza edificante da tutti i punti di vista.
Programma:
Teacher Training in Yoga Therapy – da venerdì 27 settembre a martedì 1 ottobre:
- 9.00-11.00 Classe mysore/guidata
- 11.00-11.30 pausa
- 11.30-13.30 aggiustamenti, lavoro a coppie, tecnica, prāṇāyāma, canto e condivisione